Newsletter

Vendita immobiliare

La compravendita immobiliare è un negozio giuridico, la
cui prassi contrattuale si sostanzia nelle fasi essenziali
del contratto preliminare e di quello definitivo. Essa ha
conosciuto rilevanti modifiche a causa dell’evoluzione di
una nuova figura commerciale, che agisce in qualità di
intermediario fra venditore e  compratore, vale a dire il
mediatore immobiliare.

Servizi

L'agenzia immobiliare non opera soltanto nell’ambito della compravendita di immobili e di case. L'agenzia immobiliare può anche mediare fra domanda e offerta nell’ambito affittuario. Inoltre l’agente immobiliare può fornire assistenza sia al venditore sia all’acquirente.

INFORMAZIONI . . . 

L’agenzia, in nome e per conto del proprietario (o venditore o locatore), spesso utilizzando un contratto o incarico scritto, si occupa di proporre l’immobile alla propria clientela, pubblicizzarlo attraverso i canali più opportuni (stampa, web, vetrina) e organizzare le visite presso l’immobile stesso, concordando giorni e orari con il proprietario o, in caso di consegna delle chiavi, a propria totale discrezione.
 

L’agenzia accompagna il cliente acquirente o locatario a visitare gli immobili che si avvicinano ai suoi gusti e/o possibilità economiche, concordando giorni e orari. Inoltre, a volte parallelamente alla ricerca dell’immobile, a volte in seguito, “aiuta” il cliente a ottenere un mutuo, raccogliendo la documentazione necessaria e consegnando la pratica alla banca o a società finanziarie.

NOVITA'

Dal 01 gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita di immobili dovranno riportare “l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica”. Il che comporta conseguentemente che l’Attestato di Certificazione Energetica non debba essere predisposto solo per l’atto notarile, ma essere già in possesso del venditore precedentemente in modo da poter riferire gli indici di consumo nell’offerta di vendita o comunque nell’incarico all’agente immobiliare. Per le locazioni l’obbligo di inserimento della clausola in questione e quindi di consegna della documentazione inerente l’ Attestato di Certificazione Energetica si applica solo agli edifici già dotati dell’attestato.


© 2015 Web by Quasar snc